
I benefici della Danza del Ventre

La danza orientale con il trascorrere degli anni è diventata una disciplina artistica svolta da molte persone per i suoi innumerevoli benefici psico-fisici.
Benefici Fisici
-
Migliora la tonicità di tutto il corpo, soprattutto di gambe, addome, glutei e fianchi dando più flessibilità poiché allontana la tensione muscolare.
-
Combatte la ritenzione idrica e cellulite, eliminando fluidi e tossine in eccesso, migliorando il lavoro dei reni.
-
Migliora la flessibilità della colonna vertebrale grazie ai movimenti ondulatori del tronco e all’utilizzo dei muscoli dorsali per questo è particolarmente consigliata a chi soffre di disturbi alla schiena.
-
Anche la postura ne trae un notevole giovamento poiché moltissimi movimenti sono svolti da muscoli che solitamente non vengono utilizzati.
-
Migliora disturbi della menopausa e allevia quelli mestruali grazie al costante lavoro ondulatorio dei muscoli pelvici e addominali.
-
E’ consigliata alle donne in gravidanza e nel recupero post-parto.
Benefici Psichici
-
L’aspetto psichico più importante di questa danza è la riscoperta dell’autostima, del benessere fisico unito alla sensazione di bellezza ed eleganza questo perché si lavora molto sull’ Io personale, affrontando blocchi emotivi ed insicurezze dovuti a tabù o ad esperienze traumatiche.
-
Si impara ad accettare i propri difetti fisici facendoli diventare un punto di forza da valorizzare e non da nascondere.
-
Si riscopre la propria femminilità senza inibizioni grazie all’eleganza dei movimenti.
-
Ha un forte potere terapeutico per tutte quelle donne che hanno subito violenza fisica, disturbi alimentari o esperienze oncologiche. La riscoperta del proprio corpo,sciogliendo i blocchi emotivi, ridona la gioia di vivere.